capodannosalerno.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Salerno e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosalerno.net

Come festeggiare il capodanno a Salerno e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Salerno e provincia

Salerno è una città portuale a sud-est di Napoli, è conosciuta per le sue eccellenze in cucina tra tradizione e modernità, vediamo di seguito alcuni suggerimenti su cosa vedere e cosa fare a Salerno e provincia, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Salerno

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Salerno si trova in Piazza della Libertà, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli e fuochi d’artificio. In queste festività natalizie la città diventa molto più attraente. Decine di migliaia di visitatori giungono nel capoluogo per visitare la mostra d’arte en plein air Luci d’Artista, partecipare agli eventi e concerti al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, vivere i mercati di Natale ed i tanti eventi di musica, cultura, artigianato ed enogastronomia. Dal Castello Arechi al Lungomare Trieste potete visitare Salerno dall'antica via dei Mercanti, che attraversa l'intero centro storico, che vi condurrà alla scoperta della Pinacoteca Provinciale, del Duomo di Salerno, del Complesso di Santa Sofia, dei Giardini della Minerva ed infine, della Villa Comunale.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Salerno in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Salerno, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Salerno.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Salerno e dintorni

Con l’avvento dell’Immacolata, iniziano ogni anno le festività natalizie, con l’allestimento dei tipici mercatini di Natale, per comprare regali e addobbi tra gli stand. Anche a Salerno è possibile trovare bellissimi ed organizzatissimi mercatini di Natale, dove è possibile trovare prelibatezze culinarie del territorio. Oltre al famoso evento Luci d’Artista di Salerno, consigliamo anche i Mercatini di Natale situati nel Borgo Medioevale di Castellabate.

Ad Agropoli viene allestita la casa di Babbo Natale più grande d’Italia, all’interno del Castello Angioino Aragonese. I bimbi potranno accedere e vedere il loro Babbo Natale nella casa più grande d’Italia. Gli elfi li porteranno tra le immense stanze della casa: il Polo Nord, la Stanza degli Orologi, la Fabbrica dei giocattoli, l’Ufficio Postale e, infine, la sala del Trono, dove potranno rivedere il caro e vecchio Babbo Natale. Infine segnaliamo il paese di Rocca Cilento, tra le suggestive mura del Castello medioevale di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, dove si svolgeranno i caratteristici Mercatini di Rocca Cilento. Luci colorate,prodotti tipici, regali originali.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Salerno e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Salerno.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Tra i piatti tipici del Capodanno di Salerno, buoni propositi per il futuro e revisione dell’anno che è stato. Il Cenone di Capodanno è il momento preferito per fare bilanci. L’ultimo dell’anno è anche una buona occasione per fare un viaggio nella tradizione della terra salentina. Tra i piatti tipici del Capodanno a Salerno, la Minestra maritata di cicoria scarola e «borraccia» Broccoli ”di Natale” col limone. Baccalà alla Salernitana, Tortino di alici vassoio centrale pieno di tutti i tipi di frutta secca, datteri, fichi secchi e mandarini Dolci tipici del periodo natalizio sono paste reali, mustacciuoli, divin amore, susamielli, roccocò, calzoncelli ripieni con crema.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Salerno e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Salerno.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche sono soprattutto nella zona tra il lungomare di Salerno e il centro. Ogni anno i migliori locali da ballo, discoteche, dancing, disco pub, organizzano eventi speciali per festeggiare il capodanno. Queste discoteche offrono, oltre all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito, oppure un buffet senza servizio al tavolo. Sono aperte discoteche per i più giovani con musica internazionale del momento, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e ballo liscio per un pubblico adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Salerno e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Salerno per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Salerno si trovano soprattutto nel centro storico e nei dintorni del lungomare, mentre in provincia nelle zone turistiche del Cilento e della Costiera Amalfitana. I migliori Hotel si preparano per il periodo di Natale e Capodanno con dei pacchetti speciali, vere e proprie mini vacanze, che propongono almeno 2-3 notti di pernottamento, includendo il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione dopo la mezzanotte. Alcuni Hotel hanno un proprio ristorante interno, allestendo la sala ristorante appositamente per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, per il cenone si appoggiano a ristoranti convenzionati.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Salerno.

Capodanno Romantico per Coppie

La città di Salerno, tra mare, panorami mozzafiato, è una città molto adatta alle coppie grazie ai suoi luoghi romantici. Potete visitare il Castello Arechi, per vivere una serata romantica con scorci panoramici mozzafiato, tra cielo e mare. In provincia di Salerno, sono tante le attrazioni paesaggistiche e storiche da visitare. Per le coppie amanti della storia certamente potete visitare Paestum, con il suo parco archeologico, un'antica città della Magna Grecia, detta anche la città dei templi, il tempio di Hera, il tempio di Nettuno, il tempio di Atena, una passeggiata tra l’antico foro fino ad arrivare all’anfiteatro: sono solo alcune tra le strutture che vi terranno gli occhi incollati sullo splendore di un’epoca antica.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Salerno.

Capodanno per famiglie e bambini

Cosa vedere a Salerno per una famiglia con i bambini, anche durante il periodo di Natale e Capodanno? Per una rassegna veloce consigliamo di visitare il Castello Arechi che domina la città e il golfo e il suo museo medievale con armi, monete, ceramiche. Il Lungomare Trieste per ammirare il Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana, fino al centro storico e al rione delle Fornacelle, il Duomo, i Giardini della Minerva con il suo meraviglioso orto botanico a terrazze, e la Villa Comunale dove ogni anno si svolge la manifestazione "Luci d'artista" con installazioni luminose. Infine, segnaliamo in provincia di Salerno, una visita al Parco Archeologico di Paestum dove si trova il Museo Archeologico e l’area dei templi, i meglio conservati insieme a quelli di Atene e di Agrigento, dove i bambini si potranno divertire al cospetto dei templi di Hera, di Athena e di Nettuno.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Salerno.

Come arrivare e muoversi a Salerno

In aereo: L'aeroporto Internazionale più vicino è quello di Napoli Capodichino (codice NAP). Appena arrivati all'aeroporto di Napoli, per raggiungere la città di Salerno vi sono diversi modi, tramite pullman Alibus.

In treno: Da Roma o Milano, arrivati alla stazione di Napoli Centrale o Piazza Garibaldi si può raggiungere Salerno in treno. Il biglietto dei treni regionali per Salerno costa circa € 3-4. Altri treni, quali quelli ad alta velocità, sono leggermente più costosi. Per ricercare orari e acquistare i biglietti visitare i seguenti siti web Trenitalia o Italo.

In auto: Arrivando da Nord si deve percorrere l’autostrada A1 Napoli – Salerno, poi Salerno A30 Caserta – Roma, uscita Fratte/Salerno centro. Mentre arrivando da sud si deve percorrere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Fratte / Salerno centro.

Muoversi in città: La città di Salerno può contare su tre tipi di trasporti pubblici: metro, bus e trasporto ferroviario, grazie ai quali è possibile raggiungere le principali città della Costiera Amalfitana, i paesi del Cilento, oltre al capoluogo di regione Napoli. Il servizio di autobus Busitalia è in funzione nel comune di Salerno e raggiunge le principali città nei dintorni.

tel: +39 089 258 3393

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Salerno e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Salerno รจ consigliabile sempre contattare il comune di Salerno e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Salerno, o a consultare il sito web:

Vedi anche: http://www.comune.salerno.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
1548
back to top